giovedì,  6 aprile 2023

Allerta Gialla per temporali, venerdì 7 aprile

Interessate, per prime, le province più occidentali, in estensione verso Est. Quota neve in diminuzione

Nella giornata di venerdì 7 aprile, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore occidentale.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che fin dal mattino avverrà un progressivo aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, con prime piogge, in estensione nel pomeriggio su tutta la regione. Localmente, potranno essere a carattere di rovescio temporalesco. La quota neve sarà intorno a 1500 metri, in abbassamento fino a circa 1200 metri. Temperature minime in rialzo, con valori compresi tra 2 e 6 gradi (qualche grado in meno in aperta campagna) e massime stazionarie o in lieve aumento, tra 12 e 16 gradi. Venti deboli variabili, tendenti a disporsi dai quadranti orientali sul mare e sulla costa e da sud-ovest sui rilievi. Mare poco mosso.

L’Allerta 38/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per tutta la giornata di venerdì 7 aprile 2023:

  • Allerta Gialla per temporali sulle zone C1 e C2, E1 e E2, F1 F2 e F3, G1 e G2, H1 e H2 corrispondenti alle province di PC, PR, RE, MO, BO e RA.

È prevista l’attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-06T12:16:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina