martedì,  28 febbraio 2023

Allerta Arancione e Gialla mercoledì 1 marzo per criticità idraulica, idrogeologica, neve

Precipitazioni nevose su tutta la catena appenninica
Bologna - Per la giornata di mercoledì 1 marzo si prevedono nevicate di intensità moderata su tutta la fascia appenninica, che potranno raggiungere la pianura senza accumuli al suolo sul settore centro-occidentale.
Sul settore orientale la quota neve, inizialmente attorno ai 500 metri, si innalzerà progressivamente dal pomeriggio fino a raggiungere i 1000 metri.
Si potranno determinare localizzati fenomeni franosi e piene sui bacini romagnoli con livelli prossimi alla soglia 2.

Temperature senza variazioni di rilievo, mare mosso e venti deboli prevalentemente dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la costa, il mare e il crinale appenninico.

L'Allerta 024/2023 valida per tutta la giornata di mercoledì 1 marzo, è stata emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Nel dettaglio:
    CODICE COLORE ARANCIONE: per criticita' idraulica, nelle zone B1,B2 (bassa collina, pianura e costa romagnola);
    CODICE COLORE GIALLO:
    per criticita' idraulica, nelle zone A1,A2 (montagna e alta collina romagnola);
    per criticita' idrogeologica, nelle zone A1,A2,B1,C1,C2 (Montagna, alta e bassa collina romagnola, pianura romagnola)
    per neve, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2,G1,G2 (montagna e alta collina da PC a RN);

ultima modifica 2023-02-28T16:09:04+02:00