giovedì,  23 febbraio 2023

Frana a Villa Sasso Nero, nel comune di Monterenzio (Bo): partiti i lavori di drenaggio e regimazione del torrente Sillaro

Al via l’intervento dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile: obiettivo, evitare che il movimento franoso comprometta il corso del torrente

Bologna - Sono partiti oggi i lavori di drenaggio profondo e regimazione delle acque Danni abitazione villa Sasso Nero (2)superficiali del torrente Sillaro: il corso d’acqua scorre immediatamente al piede della frana che si è mossa, lo scorso 6 febbraio, a Villa Sasso Nero, nel comune di Monterenzio (Bo). L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, a cui compete la sicurezza idraulica, ha ritenuto di intervenire immediatamente per evitare che il movimento franoso comprometta il corso del torrente.

I lavori, dell’importo di circa 300mila euro, comprenderanno inoltre la chiusura delle fratture aperte e la riprofilatura delle contropendenze causate dal movimento franoso. Un intervento, questo, che si è reso necessario in seguito ai rilievi effettuati per monitorare l’evoluzione del fenomeno, in particolare per impedire che le acque di futuri eventi meteo si accumulino e si infiltrino nel terreno, saturando la coltre argillosa e aumentando la probabilità di innescare una nuova ripresa del movimento.

Cosa è stato fatto finora
Lo scorso 6 febbraio, nella frazione di Villa Sasso Nero, si è mossa una grossa frana, la più estesa del bolognese, lunga circa 1,2 km, larga fino a 800 metri e con una grande profondità, come si può ipotizzare dagli abbassamenti e contropendenze che si sono formate nella zona di monte.

L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile è intervenuta immediatamente, insieme ai Vigili del Fuoco e all’Amministrazione comunale.

Subito dopo è stata attivata la convenzione con l’Università degli Studi di Bologna (Bigea) per monitorare l’evoluzione del fenomeno e poter intervenire, in caso di necessità, per garantire la sicurezza idraulica del torrente Sillaro.

In collaborazione con il Servizio geologico regionale, è stato definito il corpo di frana nel suo complesso, ed è stato installato un sistema di monitoraggio per controllare i movimenti in atto e seguire il loro andamento nel tempo, anche tramite l’installazione di basi GPS all’interno del corpo di frana e delle abitazioni (o strutture) coinvolte dal movimento; basi che acquisiscono gli spostamenti h24.

In aggiunta, sono stati effettuati monitoraggi periodici specifici nella zona del piede della frana proprio per rilevare eventuali interferenze con il corso d’acqua. 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina