martedì,  7 febbraio 2023

Mercoledì 8 febbraio: Allerta Gialla per neve in Romagna e temperature rigide su quasi tutta la regione

Aria fredda dai Balcani: aumenta la nuvolosità e la colonnina del termometro resta sottozero

Per la giornata di mercoledì 8 febbraio, è prevista una diminuzione delle temperature per l'afflusso di aria fredda da Est, che determinerà la persistenza di temperature medie giornaliere inferiori a 0 gradi sulle zone di pianura e collina, e meno 3 gradi sulle zone di montagna.

Sono previste, inoltre, deboli precipitazioni nevose sulla Romagna, con accumuli medi di neve tra 5-10 cm, ad eccezione della costa dove potrebbero assumere carattere misto.

Dal pomeriggio, incremento della ventilazione sul mare e sulla costa.

L’Allerta 20/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per tutta la giornata di mercoledì 8 febbraio 2023:

• Allerta Gialla per neve sulle zone A2 e B1 (corrispondenti all’alta e bassa collina e alla pianura romagnola: province di RA, FC, RN)
  • Allerta Gialla per temperature estreme su tutta la regione, ad eccezione delle zone B2, D2 e D3 (ma sono interessate tutte le province)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-02-07T13:03:21+02:00