venerdì,  17 febbraio 2023

L’Ocean Viking attesa a Ravenna con 84 migranti. Al porto anche il presidente Bonaccini

A bordo della nave della Ong Sos Méditerranée 58 minori non accompagnati e 26 uomini. Domani 18 febbraio, sarà il secondo sbarco in regione dopo quello di fine dicembre

Bologna - È attesa per la Ocean Viking, la nave della ong Sos Méditerranée che domani,Sbarco a Ravenna Ocean Viking dicembre 2022 33 sabato 18 febbraio, attraccherà nuovamente a Ravenna
Si tratta del secondo arrivo, dopo quello del 31 dicembre scorso: quel giorno arrivarono 113 migranti, di cui 34 minori.

Ora ne sono attesi 84, di cui 58 minori non accompagnati e 26 uomini tra i 18 e i 50 anni. Sono stati tutti soccorsi dalla nave il 14 febbraio scorso, mentre si trovavano in acque internazionali al largo della Libia.

Come comunicato dalla Prefettura di Ravenna, dei 26 adulti, 20 saranno accompagnati al Centro Mattei di Bologna per essere poi distribuiti nei vari CAS gestiti dalle Prefetture (7 a Bologna, 6 a Modena, 3 a Parma, 2 a Piacenza e 2 a Reggio Emilia), mentre i restanti 6 saranno accompagnati 2 a Ferrara, 2 a Forlì-Cesena e 2 a Rimini.

Dei 58 minori non accompagnati, 28 saranno temporaneamente ospitati, in attesa di essere collocati nella rete SAI, presso la struttura della Fondazione Il Villaggio del Fanciullo (ex Villa Nina a Longana di Ravenna), altri 3 nella rete SAI del Comune di Ravenna e i rimanenti 12 presso la Cooperativa Sociale Il Solco. I restanti 15, su disposizione del Viminale, verranno accompagnati ad Alessandria in un CAS minori.

ultima modifica 2023-02-17T15:55:54+02:00