lunedì,  20 febbraio 2023

Parte in Emilia-Romagna Directed Horizon, progetto europeo per azioni comuni su contrasto al cambiamento climatico, gestione del rischio ed emergenze

Partecipano l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ed ARPAE. Aree test su rischio incendi e rischio alluvioni: Comacchio, Mesola (FE) ed i comuni della costa riminese

Directed-Project-Logo-D.jpgFare rete a livello europeo sui temi dell’adattamento climatico, mettere in comune conoscenze e procedure, intervenire con più efficacia nella gestione delle emergenze causate da inondazioni, siccità, ondate di caldo, incendi boschivi.

Sono i cardini del nuovo Progetto DIRECTED Horizon Europe, ‘Disaster Resilience for Extreme Climate Events providing Interoperable Data, Models, Communication and Governance (DIRECTED) che ha tra i partner l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ed ARPAE, l’Agenzia regionale per la prevenzione ambientale della Regione Emilia-Romagna.

Lanciato a fine novembre a Braunschweig, in Germania, il progetto è stato finanziato dall’UE con 5.2 milioni di euro e coinvolge anche la Regione di Copenaghen, la Regione del Danubio ed il Distretto del Reno-Erft; operano a supporto Università ed enti di ricerca

Nei quattro anni di durata del progetto, esperti, autorità locali e strutture operative metteranno a sistema strumenti comuni di valutazione del rischio, sistemi di allarme in caso di calamità e modalità efficaci di comunicazione per una più rapida gestione delle emergenze.

Comacchio, Mesola (FE) ed i comuni della costa riminese (Bellaria- Igea MarinaEsondazione, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica) sono stati individuati quali aree test per studiare procedure di valutazione e gestione dei rischi alluvione e incendi di bosco/interfaccia, aumentare la conoscenza e la capacità di costruzione di nuovi strumenti: DRR (Disaster Risk Management) e CCA (Climate Change Adaptation). Sono previsti progetti e collaborazioni con autorità, enti di ricerca ed altri portatori di interesse; attività di comunicazione ed addestramento dirette a sensibilizzare la comunità.

Max Steinhausen, coordinatore del progetto ha dichiarato che "l’impatto delle azioni di progetto - costruendo e combinando le informazioni sugli eventi estremi e l'adattamento ai cambiamenti climatici contribuirà a ridurre notevolmente i danni e le perdite che devono affrontare le comunità europee ora e in futuro.
I risultati del progetto saranno condivisi con i partner europei e messi a disposizione di enti e comunità.

SITO DI PROGETTO: DIRECTED Project

SCHEDA PROGETTO DIRECTED EU

Il  nuovo Progetto Horizon Europe da 5.2 Milioni, ‘Disaster Resilience for Extreme Climate Events providing Interoperable Data, Models, Communication and Governance (DIRECTED) Project è stato lanciato il 29 e 30 novembre a Braunschweig, in Germania, ed è destinato a rinnovare la governance e la gestione degli eventi calamitosi causati dal cambiamento climatico tra le Autorità incaricate e la società civile.

Quattro le realtà territoriali coinvolte: Regione di Copenaghen, Regione del Danubio, Regione Emilia-Romagna, e Distretto del Reno-Erft.

Strutture accademiche e scientifiche coinvolte: Technical University of Braunschweig (TUB), ETH Zurich, Danish Technical University (DTU), Potsdam Institute for Climate Impact Research (PIK), German Research Centre for GeoScience (GFZ), University College Cork (UCC), Institute for Advanced Sustainability Studies (IASS), International Institute for Applied Systems Analysis (IIASA), Stockholm Environment Institute, Oxford (SEI), 52 North Spatial Information Research, GECOSistema, Genillard & Co and Oasis Hub,

Il progetto rappresenta un'azione di innovazione nell'ambito del programma Civil Security for Society, Disaster-Resilient Societies di Horizon Europe, finanziato dall'Unione Europea.

I Partners Associati SEI Oxford e Oasis Hub sono finanziati da Innovate UK e l'ETH di Zurigo è finanziato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SERI), Svizzera.

ultima modifica 2023-02-20T18:14:57+02:00