giovedì,  19 gennaio 2023

Allerta Gialla venerdì 20 gennaio per neve, vento, stato del mare e mareggiate

Previsti venti forti sul crinale e raffiche di forte intensità lungo la fascia costiera e sul mare con rischi di ingressione ed erosione

Bologna - Nella giornata di Venerdì 20 Gennaio sono previste nevicate di debole intensità sull'Appennino orientale, con accumuli stimati tra i 10 ed i 20 cm.

Sono inoltre previsti forti venti da nord-est (burrasca moderata sui 62-74 Km/h ) su tutto il crinale appenninico, lungo la fascia costiera e sul mare, con possibili raffiche di intensità superiore.
Dalle ore pomeridiane e serali è previsto l'aumento del moto ondoso con condizioni di mare agitato al largo. Le condizioni del mare molto mosso sotto costa  possono generare fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.

Da questo quadro deriva l'Allerta 8/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., valida per tutta la giornata di venerdì 20 gennaio fino alla mezzanotte.

Nel dettaglio, l'Allerta Gialla per neve riguarda le seguenti zone:
A1: Montagna romagnola (FC, RN)
A2: Alta collina romagnola (RA, FC, RN)
B1: Bassa collina e pianura romagnola (RA, FC, RN)

L'Allerta Gialla per vento interessa le zone della fascia appenninica e la costa.

E' Giallo per criticità costiera e stato del mare su tutto il litorale (FE, FC, RA, RN).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è verso la stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-01-19T13:21:31+02:00