venerdì,  20 gennaio 2023

Allerta Gialla sabato 21 gennaio per neve, vento, stato del mare e mareggiate

Il vento e i fenomeni marino-costieri interessano il litorale. Le nevicate sono previste a quote di montagna e collina in Romagna

Bologna - Quattro fenomeni oggetto di Allerta Gialla per la giornata di sabato 21 gennaio: neve, vento, stato del mare al largo e mareggiate sulla costa. L'area interessata è quella costiera ed orientale dell'Emilia-Romagna.

Per sabato sono infatti previste nevicate di debole o moderata intensità sulla fascia appenninica orientale, con la quota neve attestata sulla bassa collina. Gli accumuli più significativi saranno a quote di alta collina e montagna.
Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (tra i 62 ed i 74 Km/h) da est-nord-est con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla costa.
Il mare al largo è previsto da molto mosso ad agitato e le condizioni del mare sotto costa potranno generare fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.

Da questo quadro deriva l'Allerta 9/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., valida per tutta la giornata di sabato 21 gennaio fino alla mezzanotte.

Nel dettaglio, l'Allerta riguarda le seguenti zone:

Allerta Gialla per neve sulle zone A1, A2, corrispondenti alla montagna e all'alta collina romagnola (RA, FC, RN);

Allerta Gialla per vento, mareggiate sulla costa e stato del mare al largo su tutto il litorale emiliano-romagnolo (zone D2, B2).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è verso l'intensificazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-01-20T13:14:00+02:00