giovedì,  26 gennaio 2023

Confermata per venerdì 27 gennaio l'Allerta Gialla per criticità costiera ed idrogeologica

Possibili localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale. Fenomeni meteo in esaurimento nelle successive 48 ore

Bologna - Scenario da Allerta Gialla per criticità costiera e idrogeologica confermato anche per la giornata di venerdì 27 gennaio. Nelle zone montane e collinari orientali non si escludono localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, interessati dalla parziale fusione della neve presente sul suolo.
Sono possibili condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, in considerazione delle vulnerabilità presenti.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 15/2023 è valida per tutta la giornata di venerdì 27 gennaio 2023; 

In particolare:

  • Allerta Gialla per criticità costiera nelle zone B2 (costa romagnola - RA, FC, RN) e D2 (costa ferrarese);
  • Allerta Gialla per criticità idrogeologica nelle zone A1 (montagna romagnola - FC, RN) e A2 (alta collina romagnola RA, FC, RN).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'esaurimento dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-26T13:33:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina