sabato,  21 gennaio 2023

Allerta Arancione e Gialla domenica 22 gennaio per Vento, Neve, Mareggiate e Stato del mare

Giallo anche per criticità idraulica ed idrogeologica. Nevicate sui rilievi romagnoli di moderata o temporanea forte intensità. Venti forti sui rilievi emiliani centrali, romagnoli e costa (RA, FC, RN). Mare molto mosso con altezza onda fino a 4 metri

Bologna - Per la giornata di domenica 22 gennaio sono previste nevicate sul settore appenninico e collinare centro-orientale sino a quote attorno a 100/200 metri e di acqua mista a neve sulle corrispondenti zone di pianura. Sui rilievi romagnoli le precipitazioni potranno essere di moderata o temporaneamente forte intensità con accumuli di neve compresi tra 30-50 cm, mentre nelle altre zone gli accumuli saranno più modesti.

Nelle aree collinari interessate da pioggia o pioggia mista a neve, si potranno verificare localizzati fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, in particolare dei torrenti minori.

E' inoltre previsto un aumento della ventilazione nord-orientale con intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) sul settore costiero e sui crinali appenninici, con intensità più elevate sul settore romagnolo dove potranno raggiungere intensità di burrasca forte (74-88 Km/h). Il mare risulterà molto mosso sotto costa e fino a agitato al largo con altezza dell'onda fino a 4 metri. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che potranno generare fenomeni di dissesto, erosione e/o ingressione marina.

L'Allerta 010/2023, valida per tutta la giornata di domenica 22 gennaio, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Nel dettaglio l'Arancione per Neve riguarda le zone:

A1: Montagna romagnola (FC, RN)
A2: Alta collina romagnola (RA, FC, RN)

E' Giallo per Neve sulla bassa collina e pianura romagnola e sulle zone di montagna e collina del bolognese e del ravennate; ed anche sulla Montagna e bassa collina  emiliana centrale (PR, RE, MO)

l'Arancione per Vento riguarda le zone:
A1: Montagna romagnola (FC, RN)
B2: Costa romagnola (RA, FC, RN)
E1: Montagna emiliana centrale (PR, RE, MO)

Il Giallo per Vento riguarda le aree collinari e di pianura romagnole; la costa ferrarese e la montagna piacentino parmense.

Sul litorale romagnolo è Arancione sia per stato del mare che per criticità costiera.

Sulla costa ferrarese è Giallo per stato del mare e Arancione per criticità costiera.

L'emissione del codice colore Giallo per criticità idraulica ed idrogeologica riguarda le zone di collina, pianura e costa della Romagna.

La tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni nelle successive 48 ore.

ultima modifica 2023-01-21T13:58:57+02:00