venerdì,  30 giugno 2023

Venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio Allerta gialla per temporali su tutta l'Emilia-Romagna

Aggiornata la precedente allerta 94 a partire dalle ore 12 per rischio idraulico ed idrogeologico

Bologna - Per la giornata di venerdì 30 giugno si prevedono condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti più probabili sul settore centro-occidentale: attese precipitazioni intense che potranno generare fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei corsi d’acqua;

Non esclusi venti forti (50-61 Km/h) con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Nella prima parte della giornata di sabato 1 luglio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati; in particolare sul settore orientale della regione e sui rilievi appenninici.

Nel corso della serata i fenomeni sono previsti in graduale attenuazione.

Dalle 12:00 di venerdì 30 giugno

CODICE COLORE GIALLO:

• per criticità idraulica, nelle zone E1,E2,G1,G2
  • per criticità idrogeologica, nelle zone E1,E2,G1,G2
  • per criticità per temporali, su tutto il territorio regionale

Dalle 00:00 di sabato 01-07-2023

CODICE COLORE GIALLO

• per criticità per temporali sulle zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,D2,D3,E1,E2,G1,G2;

Tendenza per le successive 48 ore: esaurimento

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 95/2023 a partire dalle ore 12 di venerdì 30 giugno e valida fino alla mezzanotte di sabato 1 luglio.

Si tratta di una Allerta Gialla per Temporali localizzata sull'intero territorio regionale.

ultima modifica 2023-06-30T12:34:58+02:00