martedì,  20 giugno 2023

"Anch'io sono la protezione Civile": al via i campi scuola da giugno a settembre

In Emilia-Romagna ne sono stati attivati sette nelle province di Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ferrara e Rimini

Bologna  - Al via la tredicesima edizione di “Anch’io sono la protezione civile”, il progetto organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni, la Provincia Autonoma di Bolzano e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.

Più di 7mila i ragazzi dai 10 ai 16 anni che, dall’11 giugno al 5 settembre, potranno partecipare ad uno degli oltre 270 campi scuola  attivati su tutto il territorio nazionale, grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari di protezione civile.

In Emilia-Romagna ne sono stati attivati sette.

In provincia di Bologna sono stati autorizzati il Campo di Sala Bolognese, a cura dell'organizzazione locale di volontariato, P.C. Sala Bolognese in via Bagno n. 6 ed un campo nel comune di Malalbergo in via Nazionale n.118B a cura dell'Associazione di Volontariato Pegaso.

In provincia di Piacenza il campo si trova nel Comune di Bobbio nel campo Le Vallette Ceci ed è gestito dall'ANA, Associazione Nazionale Alpini -sezione di Piacenza.

In provincia di Parma il campo verrà organizzato a Borgo Val di Taro da parte della Pubblica assistenza di Borgo Taro, presso la loro sede.

In provincia di Reggio Emilia, il campo scuola si trova nel comune di Gualtieri in via Cabina 6 ed è stato aperto dall'organizzazione di volontariato locale Bentivoglio.

A Lagosanto (FE) in via Donatori di sangue 4, si trova il campo dell'Organizzazione di Volontariato Lagosanto.

In provincia di Rimini è attivato a cura dell'associazione Explora Campus, il centro  in via Carpinello a Santa Giustina di Rimini.

In un percorso formativo di una settimana, articolato in attività didattiche, esercitazioni pratiche e momenti ludico-ricreativi, i giovani partecipanti potranno acquisire una maggiore consapevolezza del ruolo attivo che ognuno di loro può svolgere quotidianamente nella propria comunità, per tutelare sé stessi e l’ambiente in cui vivono.

Un progetto che, commenta il Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, «ha una duplice valenza: diffondere tra i giovani la cultura della prevenzione e avvicinarli al mondo del volontariato organizzato, preziosa risorsa per il nostro Sistema. Le recenti alluvioni in Emilia-Romagna, oltre a restituirci la fotografia di un Paese vulnerabile e sempre più soggetto ad eventi atmosferici estremi, ci hanno mostrato ancora una volta una spinta solidale importante che, per essere realmente efficace, non solo nel breve ma anche nel lungo periodo, deve poter contare su un’adeguata formazione e preparazione». (fonte Dipartimento nazionale della protezione civile).

ultima modifica 2023-06-20T10:11:04+02:00