mercoledì,  12 luglio 2023

Aggiornata l’Allerta Gialla dalle 12.00 di mercoledì: si aggiunge il Vento alle Temperature estreme

Giovedì 13 Allerta Gialla per Temporali e Vento; in provvisoria discesa le temperature

Per la giornata di mercoledì 12 luglio, è prevista la persistenza di temperature massime elevate, che potranno raggiungere diffusamente valori di 38° C su tutte le aree di pianura ad esclusione delle aree litoranee dove avremo qualche grado in meno. Temperature elevate anche sulle aree collinari orientali. Dalle ore serali, sono anche previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche anche di intensità superiore sulle aree appenniniche centro-orientali.

Per la giornata di giovedì 13 luglio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura settentrionali e Appennino centro-occidentale. Nella prima parte della giornata sono, inoltre, previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con possibili temporanei rinforzi o raffiche anche di intensità superiore sulle aree appenniniche centro-orientali.

In salita, gli indici di propagazione e di innesco degli incendi.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 102/2023 è valida dalle ore 12.00 di mercoledì 12 luglio fino alla mezzanotte di giovedì 14. Nel dettaglio:

Dalle 12 alle 24 di Mercoledì

• Allerta Gialla per VENTO sulle zone A1, A2, B1, C1 e C2 (province di FC, RN, RA, BO)
  • Allerta Gialla per TEMPERATURE ESTREME sulle zone B1, D1, D3, F1, F2, F3, H1 e H2 (tutte le province).

Per Giovedì:

• Allerta Gialla per VENTO sulle zone A1, A2, C1 e C2 (province di FC, RN, RA, BO)
  • Allerta Gialla per TEMPORALI sulle zone B2, C1, C2, D1, D2, D3, E1, E2, F1, F2, F3, G1, G2, H1, H2 (tutte le province)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni.

ultima modifica 2023-07-12T12:12:00+02:00