2 Maggio: Allerta Arancione per criticità idraulica e idrogeologica (rischio frane)
Nella giornata di martedì 2 Maggio, una perturbazione apporterà piogge diffuse sulla regione, che risulteranno elevate e localmente anche a carattere di rovescio o temporale sul settore centro-orientale.
Si potranno generare diffusi fenomeni franosi, ruscellamento lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibili superamenti della soglia 2 sul settore centro-orientale e soglia 1 sul settore centro-occidentale. Sono previsti anche rinforzi di ventilazione da nord /est fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree di crinale appenninico centro-occidentali.
L’Allerta 47/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida per tutta la giornata di martedì 2 maggio 2023 e si articola su tre fenomeni:
Criticità idraulica
Allerta Arancione sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C2, D1 D2 e D3
Allerta Gialla sule zone E1 e E2, F1 F2 e F3, H2
Criticità Idrogeologica
Allerta Arancione sulle zone A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2, E1 e E2
Allerta Gialla sulle zone G1 e G2, H1.
Vento
Allerta Gialla sulle zone C1, E1 e G1
Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.