sabato,  13 maggio 2023

Campagna “IO NON RISCHIO” incendi boschivi, sabato 20 e domenica 21 maggio

Volontari in piazza anche in Emilia-Romagna a Bologna, Vergato (BO), Forlì e Civitella di Romagna (FC)

Bologna - Sabato 20 e domenica 21 maggio nuova edizione della campagna “Io non rischio” sugli incendi di bosco: volontari e volontarie di protezione civile invitano i loro concittadini in piazza per scoprire cosa si può fare per ridurre il rischio  soprattutto con l'arrivo della stagione estiva.

In Emilia-Romagna, l’appuntamento con i gazebo gialli Io non Rischio è a Bologna (presso i Giardini Margherita) a Vergato (BO) a Forlì (presso il Parco Franco Agosto) ed a Civitella di Romagna (FC).

Quest’anno,  per la prima volta, alle giornate nazionali in ottobre si aggiunge l’appuntamento di maggio, dedicato al rischio incendi boschivo con l'allestimento sul territorio nazionale di ventisette gazebo in tredici regioni. E non solo. Quindici punti informativi dedicati al rischio vulcanico, saranno ospitati nell’area dei Campi Flegrei e alle Isole Eolie, località maggiormente visitate durante l’estate,

Sempre di più, l’obiettivo è far vivere la campagna “Io non rischio” tutto l’anno, per diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile, Un’importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi presenti sul nostro territorio e sui comportamenti utili da adottare per proteggere sé stessi e l’ambiente in cui si vive.

“Io non rischio” è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.protezionecivile.it e sui canali social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) con l’hasthag #iononrischio2023 è possibile consultare materiali informativi e trovare informazioni utili.

ultima modifica 2023-05-13T15:18:47+02:00