mercoledì,  3 maggio 2023

Mercoledì 3 maggio, dalle ore 12, Allerta rossa per criticità idraulica sui bacini idrografici delle province di Bologna, Ferrara e romagnole

E’ Allerta Arancione per frane su colline e montagne del settore centro-orientale. Le piogge sono in esaurimento

Bologna – In considerazione delle emergenze in atto sui corsi d'acqua dell'Emilia-Romagna si Banner Allerta Rossoestende l'Allerta Rossa per criticità idraulica - valida dalle ore 12 di mercoledì 3 maggio - sui bacini idrografici (Idice, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone e Montone) delle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Le situazioni aperte sui versanti montani e collinari motivano invece la nuova Allerta Arancione per le numerose frane in atto sui settori di collina e montagna di Emilia centrale e Romagna, da Parma a Rimini.

Dal punto di vista meteorologico le piogge si stanno esaurendo e per mercoledì 3 e giovedì 4 maggio non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento.

Per la giornata di mercoledì 3 maggio, si prevedono livelli idrometrici superiori alle soglie 3 e prossimi ai massimi storici nei tratti vallivi di Idice, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone e Montone. Nei tratti vallivi di Secchia, Panaro, Reno, Samoggia e Quaderna si prevedono livelli idrometrici superiori alle soglie 2.

Per giovedì 4 maggio si prevede l'esaurimento delle piene nei tratti montani e il progressivo rientro al di sotto delle soglie 3 dei livelli idrometrici nei tratti vallivi dei corsi d'acqua interessati dalle piene. Il codice rosso è riferito alle numerose criticità idrauliche e danni in atto nella pianura centro-orientale. Nelle zone montane/collinari centro-orientali sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle piogge dei giorni precedenti. Il codice arancione nelle zone montane e collinari centro-orientali è riferito alle numerose criticità idrogeologiche e danni in atto.

L’Allerta 49/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida dalle ore 12 di mercoledì 3 maggio 2023 fino a tutta la giornata di giovedì 4 maggio e si articola su due fenomeni.

Dalle ore 12 di mercoledì 3 maggio fino alla mezzanotte:

• Criticità idraulica

Allerta Rossa sulle zone B1,B2,C2,D1;
Allerta Arancione sulle zone A1,A2,C1,F1;
Allerta Gialla sulle zone D2,D3,E1,E2.

• Criticità idrogeologica (rischio frane)
    Allerta Arancione sulle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2;
    Allerta Gialla sulle zone B1, B2.

Per la giornata di giovedì 4 maggio fino alla mezzanotte:
  • Criticità idraulica
    Allerta Rossa sulle zone B1,B2,C2,D1;
    Allerta Gialla sulle zone D2,D3,F1.
  • Criticità idrogeologica (rischio frane)
    Allerta Arancione sulle zone A2,C2;
    Allerta Gialla sulle zone A1,B1,C1,E1,E2.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’attenuazione dei fenomeni.

ultima modifica 2023-05-04T10:55:51+02:00