giovedì,  11 maggio 2023

Allerta Arancione venerdì 12 maggio per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori

Allerta Gialla per temporali. Interessate tutte le province della regione, instabilità anche nei giorni successivi.

Per la giornata di venerdì 12 maggio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sparsi sulla regione, che a partire dalle aree appenniniche andranno ad estendersi alla pianura, con piogge che localmente potranno risultare di forte intensità, in attenuazione dalla sera.

Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua ed il reticolo minore e di bonifica del settore centro-orientale della regione. La criticità idraulica nella pianura modenese è riferita ai livelli idrometrici elevati nella rete di bonifica.

A seguito delle estese e intense precipitazioni dei giorni precedenti, saranno possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, più diffusi nel settore collinare centro orientale.

Le criticità idraulica e idrogeologica arancione previste sono connesse alle numerose vulnerabilità ancora in atto.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 57/2023 è valida per tutta la giornata di venerdì 12 maggio 2023, su tre fenomeni:

TEMPORALI:                                  Allerta Gialla per temporali su tutta la regione

criticità IDRAULICA:                Allerta Arancione sulle zone B1, D1 e D3 (province di RA, FC, RN, BO, FE)

Allerta Gialla sulle zone A1, A2, B2, C1, C2, D2, F1 (province di RN, FC, RA, BO, FE, MO, RE)

criticità IDROGEOLOGICA:    Allerta Arancione sulle zone A2 e C2 (RN, FC, RA, BO)

Allerta Gialla sulle zone A1, B1, C1, E1, E2 (RN, FC, RA, BO, MO, RE, PR).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-05-11T12:45:17+02:00