lunedì,  8 maggio 2023

Allerta Gialla martedì 9 maggio per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori

Interessate le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Bologna - Per la giornata di martedì 9 maggio, nelle zone collinari del settore centro-orientale sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili.

I livelli idrometrici nei corsi d'acqua si prevedono in lento esaurimento, al di sotto di tutte le soglie; tuttavia, il codice giallo nelle zone di pianura centro-orientale è riferito alle diffuse criticità idrauliche ancora in atto sul territorio.

Si segnala, inoltre, che sul settore centro-occidentale dal pomeriggio-sera potranno verificarsi rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, mentre nella notte l'arrivo di una perturbazione da Ovest porterà piogge diffuse.

Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 54/2023 è valida per tutta la giornata di martedì 9 maggio 2023:

• Allerta Gialla per criticità idraulica sulle zone B1, C2 e D1 (bassa collina e pianura romagnola, pianura bolognese e ferrarese);
  • Allerta Gialla per criticità idrogeologica sulle zone A1 e A2, C1 e C2, E1 e E2 (montagna e alta collina romagnola, montagna e collina bolognese, montagna e collina emiliana centrale).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’intensificazione dei fenomeni meteo.

In particolare, si prevedono piogge a partire dai settori occidentali, più diffuse e consistenti dalla notte di martedì e nella giornata di mercoledì 10 maggio.

ultima modifica 2023-05-08T12:53:16+02:00