mercoledì,  10 maggio 2023

Giovedì 11 maggio prosegue l'Allerta Rossa su pianura e collina di BO, FE, FC, RA e RN per piene di tutti i corsi d’acqua e su alta collina romagnola e collina bolognese per le frane e i dissesti diffusi

Sulla montagna bolognese l'Allerta idraulica sale da Gialla ad Arancione per le piogge previste sul crinale

Bologna – Si conferma anche per la giornata di giovedì 11 maggio un'Allerta Rossa per il rischio piene dei fiumi e dei corsi d'acqua minori compreso il reticolo idrografico minore e per quello di frane e dissesti nelle aree ancora in forte sofferenza per gli effetti dell'emergenza del 2-3 maggio.

Le piogge previste per giovedì sono deboli, ma quelle elevate della giornata di mercoledì 10 maggio saranno causa di piene su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione (province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), con possibili occupazioni delle zone golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica.

A seguito delle estese e intense piogge dei giorni precedenti, saranno possibili frane sui versanti collinari caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, più diffuse nel settore centro orientale (province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna).

La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista sulle zone collinari e di pianura bolognese, ravennate e forlivese è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 56/2023 è valida per tutta la giornata di giovedì 11 maggio 2023:

• Allerta Rossa per criticità idraulica sulle zone B1, C2 e D1 (bassa collina e pianura romagnola, pianura bolognese e ferrarese);
  • Allerta Arancione per criticità idraulica sulle zone A1, A2, C1, B2, F1 (montagna, alta collina, costa romagnola e pianura modenese, montagna bolognese);
  • Allerta Gialla per criticità idraulica sulle zone D2, D3, E1, E2, F2, F3, (le restanti aree, escluse le province di Parma e Piacenza);
  • Allerta Rossa per criticità idrogeologica sulle zone A2, C2 (collina e alta collina di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini);
  • Allerta Arancione per criticità idrogeologica sulle zone A1, B1, C1, E1, E2 (montagna, bassa collina e pianura romagnola, montagna di Bologna, Modena, Parma , Reggio Emilia e collina emiliana centrale);
  • Allerta Gialla per criticità idrogeologica sulla zona B2 (costa romagnola).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-05-10T13:10:37+02:00