venerdì,  12 maggio 2023

Piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori: nuova Allerta Arancione per sabato 13 maggio

Ancora Allerta Gialla per temporali. Interessate tutte le province, instabilità persistente nei giorni successivi

Per la giornata di sabato 13 maggio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, che potranno generare allagamenti nelle zone di pianura, localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici, più significativi nei bacini collinari del settore centro-orientale della regione interessati dalle elevate cumulate di precipitazione dei giorni precedenti.

Le criticità idraulica e idrogeologica arancione - previste nel bolognese, forlivese, ferrarese e ravennate - si riferiscono alle numerose vulnerabilità ancora in atto sui territori interessati.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 58/2023 è valida per tutta la giornata di sabato 13 maggio 2023, su tre fenomeni:

TEMPORALI: Allerta Gialla per temporali su tutta la regione

CRITICITA' IDRAULICA: Allerta Arancione sulle zone B1, D1 e D3 (province di RA, FC, RN, BO, FE). Allerta Gialla sulle zone A1, A2, B2, C1, C2, D2, F1 (province di RN, FC, RA, BO, FE, MO, RE)

CRITICITA' IDROGEOLOGICA: Allerta Arancione sulle zone A2 e C2 (RN, FC, RA, BO). Allerta Gialla sulle zone A1, B1, C1, E1, E2 (RN, FC, RA, BO, MO, RE, PR).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-05-12T12:41:57+02:00