venerdì,  24 marzo 2023

Ucraina, continua il sostegno alla popolazione sul posto: 400mila euro per progetti per l’emergenza

Al via il terzo bando rivolto a enti locali, Ong, Onlus, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali. Domande entro il 12 aprile

Bologna- Continua l’emergenza per il popolo ucraino a un anno dall’inizio del conflitto, e la Regione prosegue nella sua opera di solidarietà: al via il bando che assegna contributi per 400mila euro per la realizzazione dei progetti più urgenti sul territorio ucraino. Emergenze che sono state evidenziate nell’ambito dell’incontro del Tavolo Ucraina, il 9 febbraio scorso. 
L’avviso è destinato a Enti locali, Organizzazioni non governative (ONG), Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale dell’Emilia-Romagna.


I progetti 
Le necessità individuate dalla Regione, e che saranno alla base dei progetti da realizzare, riguardano l’invio di prodotti per l’igiene personale e farmaci; il sostegno alla salute mentale dei profughi e sfollati da realizzarsi attraverso servizi di sostegno psicosociale; la fornitura di generatori di corrente per garantire il funzionamento di Centri di accoglienza, ospedali, scuole, asili; la costruzione di pozzi e di impianti di desalinizzazione per la fornitura di acqua potabile agli sfollati e alle persone che hanno deciso di rientrare nelle città di origine, o che non si sono mai allontanati; la messa in sicurezza di rifugi protettivi nelle scuole o negli asili. 

Sono inoltre previsti il sostegno alle donne e ai bambini attraverso la realizzazione di attività generatrici di reddito a loro favore e la prevenzione al rischio mine antiuomo attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione a favore degli sfollati che rientrano nelle città di origine e rischiano di trovare le proprie abitazioni minate.

Non mancano anche interventi a favore degli orfani e dei bambini fragili per il miglioramento delle loro condizioni di vita, sia all’interno degli istituti che in case-famiglia. 
La Regione Emilia-Romagna privilegia gli acquisti in loco, o nei paesi confinanti, degli aiuti umanitari, dei materiali e delle attrezzature da utilizzare nell’ambito dei progetti finanziati dalla Regione e l’utilizzo di forza lavoro locale, in modo da contribuire alla creazione di reddito nei territori ucraini. 
I progetti potranno avere una durata massima di 6 mesi e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2023. I contributi sono finanziati nell’ambito della legge, “Misure urgenti di solidarietà in favore della popolazione ucraina”, (L.R. n. 4/2022), che è stata sostenuta con una raccolta fondi promossa dalla Regione Emilia-Romagna per l’assistenza e l’aiuto umanitario ai profughi ucraini. 

Le domande 
Per la presentazione dei progetti ogni soggetto dovrà accreditarsi utilizzando l’applicativo della cooperazione internazionale, all'indirizzo: https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandiCooperazioneInternazionale/.
I soggetti proponenti devono compilare la domanda, comprensiva degli allegati richiesti sul sito: Cooperazione internazionale — Fondi europei e cooperazione internazionale (regione.emilia-romagna.it). 
La domanda dovrà essere trasmessa entro e non oltre le ore 17.00 del 12 aprile 2023.  

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-24T12:36:52+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina