domenica,  5 novembre 2023

Aggiornamento domenica 5 novembre, ore 12: Allerta Arancione per piene, frane e vento

Lunedì 6 novembre Arancione per piene nelle pianure RE-MO
Bologna- Per la giornata di domenica 5 novembre sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) lungo la fascia di crinale e di burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo la fascia pedecollinare del settore centrale e orientale.
La piena del fiume Enza si propagherà nei tratti vallivi con livelli idrometrici prossimi alla soglia 3. Le piene di Taro, Parma, Secchia, Panaro, Reno e Santerno transiteranno nei tratti vallivi con livelli idrometrici prossimi o superiori alla soglia 2. La piena del Ronco si propagherà nel tratto vallivo con livelli idrometrici prossimi o superiori alla soglia 1.
Nelle zone montane saranno ancora possibili ruscellamenti, localizzati fenomeni erosivi sui corsi minori e frane sui versanti già fragili per le piogge dei giorni scorsi.

- Per la giornata di lunedì 6 novembre sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h ) sugli Appennini centro-occidentali, in attenuazione nel corso della giornata.
La criticità idraulica Arancione nel settore di pianura centro-occidentale è riferita alla propagazione delle piene dei fiumi Secchia e Panaro, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. Il Giallo per criticità idraulica è riferita al transito della piena nel tratto vallivo del Reno e degli affluenti di destra e al tratto vallivo dell'Enza con occupazione dell'alveo di magra.
Nelle zone montane saranno ancora possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti resi fragili a seguito delle recenti piogge. Sia domenica 5 novembre che lunedì 6 novembre la criticità idraulica gialla nelle zone D2 e D3 per il transito della piena sul fiume Po e sui rami del delta.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l'Allerta n. 148/2023 è valida dalle ore 12 di domenica 5 novembre per tutta la giornata di lunedì 6 novembre.

Nel dettaglio di seguito i codici colore e le aree di riferimento:

Dalle 12:00 di domenica 5 novembre
CODICE COLORE ARANCIONE: per criticità idraulica, nelle zone D1,F1,F2,F3,H1,H2; per criticità idrogeologica, nelle zone C1,E1,G1,G2; per vento, nelle zone A1,A2,B1,C1,E1;
CODICE COLORE GIALLO: per criticità idraulica, nelle zone B1,B2,C1,C2,D2,D3,E1,E2; per criticità idrogeologica, nelle zone A1,A2,C2,E2,H1; per vento, nelle zone B2,C2,D1,E2;

Per la giornata di lunedì 06 novembre:
CODICE COLORE ARANCIONE: per criticità  idraulica, nella zona F1;
CODICE COLORE GIALLO: per criticità idraulica, nelle zone D1,D2,D3,F2,F3; per criticità idrogeologica, nelle zone A1,C1,E1,G1,G2; per vento, nelle zone E1,G1.
La tendenza è all'attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore

ultima modifica 2023-11-05T15:14:47+02:00