lunedì,  27 novembre 2023

A Bologna, 15 volontari di protezione civile formati nella lingua dei segni

Progetto sperimentale nato dalla collaborazione tra Consulta provinciale ed Ente nazionale per la protezione e l'assistenza Sordi ENS

corso LIS Bologna2.jpgBologna - 15 volontari di protezione civile formati e pronti ad intervenire a supporto delle persone portatrici di disabilità sensoriali.
Il primo corso sperimentale di protezione civile di insegnamento nella Lingua dei Segni LIS, conclusosi lo scorso 25 novembre a Bologna, è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Consulta provinciale del Volontariato di Protezione civile di Bologna e l'ENS Provinciale, Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei Sordi.

Per due mesi, 15 volontari sono stati impegnati in lezioni in aula e incorso lis2.jpg approfondimenti a casa, per apprendere i rudimenti della LIS ed i meccanismi di intervento per assistere i cittadini con modalità e strumenti adeguati.

Grazie ai Volontari, alla Consulta che ha promosso questo progetto ed all’ENS per la disponibilità e la professionalità dimostrate, è stato possibile mettere un importante tassello al percorso di  formazione per garantire a tutti i cittadini strumenti adeguati di prevenzione  e diffondere consigli di autoprotezione dai rischi.

ultima modifica 2023-11-27T17:38:23+02:00