giovedì,  16 novembre 2023

Vento: Allerta Arancione dalle ore 12.00 di giovedì 16 novembre sulle aree montane e collinari

Allerta Gialla per Vento anche nella giornata di venerdì 17 novembre, sulle aree più orientali della regione

Dalle ore pomeridiane-serali di giovedì 16 novembre, sono previsti venti Sud-Occidentali, di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree montane centro-orientali e di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree montane occidentali e sulle aree collinari centro-orientali, con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Nelle prime ore di venerdì 17 novembre, sono previsti residui rinforzi Sud-Occidentali di vento fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) in rapida attenuazione; nelle ore mattutine avremo nuovi rinforzi da Nord-Ovest fino a burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo i settori costieri e sulla pianura romagnola, in attenuazione dalle ore pomeridiane.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in aumento, comprese tra 6 e 10 gradi, e massime stazionarie o in lieve aumento, comprese tra 15 e 17 gradi. Mare mosso sotto costa, molto mosso al largo.

L’Allerta 154/2023, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida dalle ore 12.00 di giovedì 16 e per tutta la giornata di venerdì 17 novembre 2023:

• Per il 16 novembre: allerta ARANCIONE per vento nelle zone A1, C1, E1, corrispondenti alle province di PR, RE, MO, FC, RN; allerta GIALLA per vento nelle zone A2, C2, G1, corrispondenti alle province di PC, PR, BO, RA, FC, RN.
  • Per il 17 novembre: allerta GIALLA per vento nelle zone A1, A2, B1, B2, D2, corrispondenti alle province di FE, RA, FC, RN.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all’esaurimento dei fenomeni.

ultima modifica 2023-11-16T13:04:06+02:00