martedì,  31 ottobre 2023

Mercoledì 1 novembre, Allerta Gialla per rischio temporali, rischio idraulico e idrogeologico

Nell'appennino centro-occidentale, pianura centrale e parmense-piacentina

Bologna -  Le condizioni meteo previste a partire dal pomeriggio/sera di mercoledì 1 novembre sono favorevoli allo sviluppo di rovesci temporaleschi forti, più probabili sul settore centro-occidentale e lungo la fascia appenninica.

Banner Allerta Gialla

Data la situazione attuale, a seguito del forte maltempo dei giorni precedenti e della saturazione dei versanti saranno possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti e innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo minore.

La criticità idraulica gialla è riferita al lento esaurimento delle piene sul settore occidentale, in particolare nei tratti arginati di Secchia e Parma, anche per il progressivo svuotamento della cassa di espansione del torrente Parma.

Nelle successive 48 ore è atteso un peggioramento e quindi una intensificazione dei fenomeni.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 143/2023 è valida per tutta la giornata di mercoledì 1 novembre:

CODICE COLORE GIALLO:

• per criticità idraulica, nelle zone F1,H1,H2