martedì,  24 ottobre 2023

Martedì 24 ottobre, elevata l’Allerta da Arancione a Rossa per criticità idraulica in provincia di Parma

Mercoledì 25 ottobre prevista per tutta la giornata allerta Arancione per piene dei fiumi nelle province di Piacenza e Parma e venti di burrasca moderata sui rilievi centrali ed orientali

Bologna – Viene aggiornata dalle ore 12 l’Allerta per la giornata di martedì 24 ottobre. Rispetto alla Banner Allerta Rossocriticità idraulica, a determinarlo sono i rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei bacini del Parma e del suo affluente Baganza sui tratti montani (in provincia di Parma), dovuti alle persistenti piogge in corso in queste ore. Gli innalzamenti dei livelli nelle sezioni montane, superiori a soglia 3, si propagheranno nelle prossime ore verso valle, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. Sugli altri bacini della bassa collina, pianura e montagna piacentino-parmense, la criticità idraulica è di livello arancione, mentre sulla montagna e collina emiliano-centrale (Parma, Reggio Emilia e Modena) e bolognese è gialla.
Altri fenomeni oggetto di Allerta confermati per la giornata in corso, fino alla mezzanotte, sono: i temporali su tutta la regione (Allerta Gialla); rischio frane e dissesti (criticità idrogeologica) sul crinale tra Piacenza e Parma (Arancione) fino a Bologna (Gialla); il vento sulle zone di montagna (Arancione) e collina (Giallo) di tutta l’Emilia-Romagna.
L’Allerta emessa recita infatti che “sono previsti temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul crinale appenninico occidentale al mattino ed sul settore centro-orientale dal pomeriggio-sera. Sono previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con temporanee raffiche di intensità superiore lungo i rilievi. Sul crinale appenninico centrale ed orientale si potranno raggiungere valori di burrasca forte (75-88 Km/h). Venti forti (50-61 Km/h) sono attesi anche lungo la fascia costiera”.

Per la giornata di mercoledì 25 ottobre, con la traslazione della perturbazione verso est, l’Allerta si contrae su tre fenomeni: criticità idraulica per la propagazione delle piene a valle sulla pianura di Parma, Reggio Emilia e Modena (transito delle piene di Parma, Secchia e Panaro); vento sui crinali centro orientali; criticità costiera sul litorale ferrarese per la vulnerabilità locale dovuta alla presenza di cantieri e discontinuità degli argini sulla spiaggia.
L’Allerta spiega che “dal mattino sono previsti sui rilievi centrali ed orientali della regione venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. La criticità idraulica nella pianura centro occidentale è riferita alla propagazione della piena nei tratti vallivi dei fiumi Parma, Secchia e Panaro generata dalle piogge dei giorni precedenti sui rispettivi bacini montani, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. Nelle zone montane/collinari centro-occidentali non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Si prevede la persistenza di condizioni di alta marea che può generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale sulla costa ferrarese in relazione alla non completa realizzazione delle dune invernali”.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 136/2023 è valida per la giornata di martedì 24 ottobre, tra le ore 12 e mezzanotte e per la giornata di mercoledì 25 ottobre:

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla intensificazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-10-25T12:25:00+02:00