giovedì,  19 ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre, allerta arancione e gialla per temporali, vento, criticità costiera, idraulica e idrogeologica

Codice arancione per vento su tutto il crinale appenninico

Bologna - Emessa per la giornata di venerdì 20 ottobre una allerta con codice colore arancione per vento, riferito a tutto il crinale appenninico e criticità idrogeologica sull'appennino centro-occidentale.

Codice giallo per quanto riguarda la criticità costiera, idraulica ed idrogeologica e ventoBanner Allerta Arancione.

Si prevedono infatti condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali localmente anche di forte intensità, più probabili sulle aree appenniniche del settore centro-occidentale che potranno generare diffusi ruscellamenti sui versanti, fenomeni franosi nonché rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nelle sezioni montane dei corsi d’acqua.

Attesi anche venti di burrasca forte (75–88 Km/h) da sud-ovest su tutte le aree montane regionali e burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree collinari con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore.

Codice giallo per criticità costiera, con possibili localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione sul litorale ferrarese

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 134/2023 è valida per tutta la giornata di venerdì 20 ottobre:

Codice colore arancione:

• per criticità idrogeologica, nelle zone E1,G1;
  • per vento, nelle zone A1,C1,E1,G1;

Codice colore giallo:

• per criticità idraulica, nelle zone E1,E2,G1,G2;
  • per criticità idrogeologica, nelle zone C1,E2,G2,H1;
  • per criticità per temporali, nelle zone C1,C2,E1,E2,G1,G2;
  • per vento, nelle zone A2,B1,C2,E2,G2;
  • per criticità costiera, nella zona D2

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2023-10-19T12:28:35+02:00