Nessuna allerta in corso da sabato 30 settembre alla mezzanotte di lunedì 2 ottobre
Nelle giornate di sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre, sull’Emilia-Romagna non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento.
La situazione appare stabile, caratterizzata da assenza di piogge e da un solido campo di alta pressione. Le temperature massime saranno in lieve aumento, fino ai 30 gradi nelle pianure interne.
Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava, inoltre, che alla prevalenza di cielo sereno corrispondono possibili foschie durante la notte e le prime ore del giorno in prossimità della foce del Po e costa settentrionale; i venti saranno deboli variabili al mattino tendenti a divenire orientali durante la giornata; mare poco mosso.
Rischio incendi: gli indici di innesco restano molto elevati, soprattutto in pianura; meno preoccupanti gli indici di propagazione, per la scarsa ventilazione.
Per sabato 30/9, domenica 1 e lunedì 2 ottobre, è valido il Bollettino di vigilanza 125/2023, emanato congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.