lunedì,  22 aprile 2024

Lunedì 22 aprile allerta Arancione per neve sull'appennino piacentino-parmense

Giallo per vento, piene dei corsi d'acqua, frane, sui settori-centro occidentali; stato del mare e criticità costiera nel ferrarese

Bologna -  Per la giornata di lunedì 22 aprile sono previste precipitazioni intense, localmente anche a carattere di rovescio temporalesco più probabili sul settore occidentale che possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1.allerta 22 aprile.JPG
Sono previste nevicate di moderata intensità più probabili su fascia appenninica occidentale, con accumuli intorno ai 15-30 cm per le zone di collina / 30-50 cm per le zone di montagna anche sotto forma di rovesci di neve. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da est/nord-est con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili su pianura settentrionale e rilievi occidentali. È previsto mare agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2m. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, soprattutto nel settore costiero centro-settentrionale.

Emessa Allerta 55/24 valida per tutta la giornata di lunedì 22 aprile, congiuntamente da Arpae-Centro Funzionale e dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

• CODICE COLORE ARANCIONE: per neve, nella zona G1;
  • CODICE COLORE GIALLO: per criticita' idraulica, nelle zone E1,E2,F2,F3,G1,G2,H1,H2
  • CODICE COLORE GIALLO per criticita' idrogeologica, nelle zone E1,E2,G1,G2,H1; per vento, nelle zone D1,D2,D3,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2; per neve, nelle zone E1,E2,G2,H1; per stato del mare, nella zona D2; per criticita' costiera, nella zona D2.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni.

ultima modifica 2024-04-22T09:18:00+02:00