giovedì,  22 febbraio 2024

Venerdì 23 febbraio: Allerta Arancione e Gialla per Vento lungo la fascia appenninica e sulla costa

Allerta Gialla anche per frane, piene dei fiumi e dei corsi minori

Bologna - La giornata di venerdì 23 Febbraio sarà caratterizzata da un peggioramento del quadro meteo. Sono previsti venti da sud-ovest di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree montane e di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree collinari dell'Appennino, con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore. Rinforzi di burrasca moderata (62-74 Km/h) si possono verificare da sud anche sulle aree costiere e sul mare nelle ore mattutine, in attenuazione dal pomeriggio.allerta 23 feb.JPG
La giornata vedrà piogge diffuse su tutto il territorio regionale (localmente più intense ed a carattere di rovescio sulle zone appenniniche centro-occidentali), in attenuazione dalle ore pomeridiane-serali. Le piogge potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Nella zone montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni di ruscellamento lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi. In mattinata non si escludono localizzati fenomeni di erosione e di ingressione marina sulla costa ferrarese.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 18/2024 è valida per tutta la giornata di venerdì 23 febbraio 2024.

L'Allerta è Arancione per Vento per tutto il crinale, da Rimini a Piacenza (zone G1, E1, C1, A1). Sempre per Vento, è stato emesso il codice Giallo per le aree collinari e costiere.

> Allerta Gialla per piene dei fiumi, nelle province emiliane, da Piacenza a Bologna.

• Giallo anche per frane e piene dei corsi minori sulla montagna bolognese  e le zone di montagna delle province di PC, PR, RE, MO.

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla attenuazione dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2024-02-22T13:35:04+02:00