lunedì,  26 febbraio 2024

Lunedì 26 febbraio, Allerta Gialla per piene dei corsi d'acqua e frane

Le zone interessate sono tutte le province dell'Emilia, ad esclusione di Ferrara

Bologna - Per la giornata di lunedì 26 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni moderate diffuse e continue, a carattere nevoso a quote superiori ai 1000 metri. La quota neve è prevista in graduale rialzo dal pomeriggio.
Le precipitazioni potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1. Nelle zone montane centro-occidentali saranno possibili localizzati fenomeni di ruscellamento lungo i versanti e occasionali fenomeni franosi.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 20/2024 è valida per la giornata di lunedì 26 febbraio:

CRITICITA' IDRAULICA: Allerta Gialla sull'Emilia, nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna nelle zone di pianura, collina e montagna (zone di allertamento C1, C2, E1, E2, F1, F2, F3, G1, G2, H1, H2);

CRITICITA' IDROGELOGICA: Allerta Gialla sulle aree di crinale emiliane, da Bologna a Piacenza (zone di allertamento C1, E1, G1).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà del fenomeno.

ultima modifica 2024-02-26T09:53:52+02:00