venerdì,  23 febbraio 2024

Forlì, in località San Lorenzo in Noceto conclusi i lavori di somma urgenza alla briglia sul fiume Rabbi

Intervento da 2,2 milioni di euro. A primavera già programmati altri lavori per 2 milioni di euro, finanziati dal Commissario straordinario, in modo da completare la sistemazione del tratto del fiume a monte e a valle dell’abitato

Bologna - A San Lorenzo in Noceto, comune di Forlì, sono terminati i lavori di somma urgenza per la sicurezza della briglia Calanco e del tratto di alveo del fiume Rabbi, interessati dal dissesto post alluvione. briglia Calanco fine lavoriSi tratta di opere dal valore complessivo di 2 milioni 200mila euro, cui seguirà in primavera la seconda parte di lavori, grazie a un ulteriore finanziamento di 2 milioni di euro stanziati dall’ordinanza 8 del commissario straordinario per la ricostruzione.

Il dettaglio dei lavori

briglia Calanco danniPer quanto riguarda i lavori ultimati, è stata ripristinata la funzionalità dell’alveo a valle della chiusa, che era completamente ostruita da sedimenti ghiaiosi, e si sono rimossi i detriti causati dal crollo di alcuni capannoni avicoli distrutti dalla piena. Il letto del fiume è stato allargato e riportato nelle condizioni adatte a consentire il deflusso delle acque sopra lo scivolo della briglia.

Successivamente è stato sistemato il manufatto della briglia stessa, sottoposto dal 2018 a vincolo di interesse storico-artistico, seguendo le modalità di intervento indicate dalla Soprintendenza. Parte della struttura crollata è stata ripristinata posizionando massi ciclopici nella parete di valle e bozze di pietra nello scivolo di valle. briglia Calanco pali paratiaÈ stata poi realizzata una paratia di pali trivellati lateralmente alla briglia, sul lato verso Predappio, per garantire la tenuta idraulica del terrapieno su cui sorgeva l’allevamento danneggiato.

Le opere al via in primavera

Un ulteriore finanziamento di 2 milioni di euro permetterà nei prossimi mesi di continuare i lavori sulla briglia di San Lorenzo. briglia calanco deviazione alveoSono previsti il rimodellamento dell’alveo del Rabbi a monte e a valle della chiusa e, localmente, interventi di risezionamento del letto dove il deposito dei sedimenti ha ridotto la capacità di deflusso. Si lavorerà inoltre contro il dissesto idrogeologico, a tutela della stabilità dei versanti e della viabilità lungo via Chiusarola e via Comeccia.
Gli interventi sono progettati e seguiti dall’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile.