mercoledì,  28 febbraio 2024

Piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori: Allerta Arancione e Gialla per Giovedì 29 febbraio

In pianura, si propagano le piene in atto su Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno. Tendenza stazionaria sulle 48 ore

Per giovedì 29 febbraio, sono previste condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse che potranno essere più intense e localmente a carattere di rovescio sui rilievi centro-occidentali.

Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro-occidentale, che alimenteranno le piene già in atto su Parma, Enza, Secchia, Panaro e Reno, prolungando l'occupazione delle aree golenali e l'interessamento degli argini.

Saranno possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone montane centro-occidentali.

Sono previsti, inoltre, temperature minime senza variazioni di rilievo, attorno a 8/9 gradi sul settore centro-occidentale e 10/11 su quello orientale; massime stazionarie con valori attorno a 13/14 gradi. Venti deboli nord-orientali. Mare mosso. Si assiste già allo scioglimento della neve caduta nei giorni scorsi.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 23/2024 è valida per tutta la giornata di giovedì 29 febbraio, su questi due fenomeni:

• RISCHIO IDRAULICO (PIENE DEI FIUMI)

Allerta ARANCIONE sulle zone D1, F1, F2 e F3 (pianura fra RE, MO, BO, FE, RA);

Allerta GIALLA sulle zone C1, C2, E1, E2, H1 e H2 (tutte le province, con l’eccezione di Rimini e Forlì-Cesena).

• RISCHIO IDROGEOLOGICO (frane e piene dei corsi minori)

Allerta GIALLA sulle zone C1, C2, E1, E2, G1, G2 e H1 (tutte le province, con l’eccezione di Rimini e Forlì-Cesena).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2024-02-28T13:41:39+02:00