mercoledì,  26 giugno 2024

Giovedì 27 giugno Allerta Gialla per il passaggio della piena del Secchia nella pianura modenese e del Po nel ferrarese

Migliora il quadro meteo con aumento del campo di alta pressione, i livelli degli altri corsi d'acqua interessati dal maltempo dei giorni scorsi stanno rientrando sotto le soglie di criticità

Bologna - Per la giornata di giovedì 27 giugno non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica sulla pianura modenese è riferita alla propagazione della piena di Secchia dovuta alle precipitazioni dei giorni precedenti, al di sopra della soglia 2 solo nelle ultime sezioni del tratto arginato, in esaurimento nel corso della giornata. La criticità idraulica sulla pianura ferrarese è dovuta alla propagazione della piena di Po. Nelle zone montane/collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 86/2024 è valida per tutta la giornata di giovedì 27 giugno.

L'ALLERTA GIALLA per criticità idraulica (piene dei fiumi) è stata emessa per le zone:

D1: Pianura bolognese (BO, FE, RA)
D2: Costa ferrarese (FE
F1: Pianura modenese (RE, MO)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'attenuazione dei fenomeni.

ultima modifica 2024-06-26T12:43:43+02:00