martedì,  14 maggio 2024

Mercoledì 15 maggio, Allerta Gialla per temporali e piene dei fiumi

Sarà interessato tutto il territorio regionale. Situazione di instabilità per tutta la giornata con temporali forti soprattutto in pianura

Bologna -  Mercoledì 15 maggio sono previste condizioni di spiccata instabilità che favoriranno lo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni intensi potranno verificarsi per tutto il periodo considerato e sono più probabili sulle zone pianeggianti.
Le precipitazioni a carattere temporalesco potrebbero causare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici negli affluenti della pianura occidentale con possibili superamenti della soglia 1.
Nelle zone montane/collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 61/2024 è valida per tutta la giornata di mercoledì 15 maggio:

• ALLERTA GIALLA:
  • per temporali: zone A1,A2,B1,B2,C1,C2,D1,D2,D3,F1,F2,F3,H1,H2;
  • per criticita' idraulica: zone H1,H2;
    Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà del fenomeno.

ultima modifica 2024-05-14T12:06:45+02:00