lunedì,  13 maggio 2024

Nel forlivese lavori urgenti da 300mila euro per il ripristino e consolidamento del pendio in frana verso il fiume Rabbi

L’intervento di riduzione del rischio idrogeologico dell’abitato è curato dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile

Le opere urgenti, definite nell’ambito del programma di interventi, saranno finanziate con 300mila euro (ordinanza n. 8/2023 del Commissario straordinario alla ricostruzione) e serviranno a rimettere in sicurezza il paese.

Qui nella zona in prossimità dell’area feste, vicino al centro storico, una frana nel pendio fra il fiume Rabbi e la soprastante strada provinciale SP3 ha danneggiato il muro adiacente all’alveo con il distacco di porzioni importanti di coltre e blocchi di pietra dal versante.

Premilcuore pre interventoUna seconda frana si è attivata circa un chilometro più a valle, in corrispondenza del giardino comunale: anche qui il movimento franoso ha causato il crollo di coltre e blocchi di pietra, rendendolo impraticabile.

Le opere

L’intervento è finalizzato alla riduzione del rischio idrogeologico delle aree in frana e alla rimozione degli elementi instabili dal pendio come coltre, blocchi di pietra e alberature inclinate o compromesse dal movimento franoso.

In entrambi i tratti colpiti dal dissesto è previsto un rafforzamento corticale garantito dalla posa di reti e funi e ancoraggi. Tale intervento ha anche l’obiettivo di proteggere il pendio limitando l’evoluzione del dissesto e i processi di erosione e retrogressione.Premilcuore pre intervento vista

Il progetto e la direzione lavori sono curati dall’Ufficio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.