Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - Per la giornata di domenica 10 marzo sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili sulla fascia appenninica e sulla pianura occidentale, con piogge intense che potranno generare fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani, con possibili fenomeni erosivi. Le piogge previste potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli  nei corsi d’acqua principali, con possibili superamenti della soglia 2.
Sono previste nevicate di debole/moderata intensità; localmente, sulla fascia appenninica centro-occidentale, le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve con accumuli intorno ai 15-30 cm.
Inoltre sono previsti venti sud-occidentali, di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica.

Emanata, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, l’Allerta 33/2024Arancione e Gialla per vento, piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, Gialla per temporali e neve per tutta la la giornata  di domenica 10 marzo.

Nel dettaglio.

  • PIENE DEI FIUMI (Rischio idraulico)
    Allerta ARANCIONE: dalla zona E1 fino all'H2 (comprende tutte le aree di montagna, pianura e collina nelle province di PC, PR, RE, MO)
    Allerta GIALLA: nelle zone C1, C2 e D1 (montagna e collina bolognese, e pianura ferrarese)
  • FRANE e PIENE dei CORSI MINORI (rischio idrogeologico)
    Allerta ARANCIONE: E1, E2, G1, G2, H1 (montagna e collina emiliana centrale, montagna e collina piacentino-parmense)
    Allerta GIALLA: A1, C1, C2 ed H2 (montagna romagnola, montagna e collina bolognese, pianura piacentino parmense).

  • VENTO
    Allerta ARANCIONE:  A1, C1 (montagna romagnola e montagna bolognese)
    Allerta GIALLA: A2, C2, E1, E2, G1, G2 (alta collina romagnola e bolognese, montagna e collina emiliano centrale e piacentino-parmense.

  • TEMPORALI
    Allerta GIALLA: A1, A2, C1, C2, E1, E2, G1, G2, H1, H2 (tutto il territorio regionale tranne costa e pianura romagnola e ferrarese e pianura modenese e reggiana).

  • NEVE
    Allerta GIALLA: E1, G1 (le zone di montagna delle province di PC, PR, RE, MO).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è all'esaurimento dei fenomeni meteo.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:40