lunedì,  4 marzo 2024

Martedì 5 marzo Allerta Gialla per piene dei fiumi e frane

Continua il transito della piena del Po, in lento esaurimento la piena del fiume Secchia. Possibili fenomeni franosi localizzati nelle zone montani e collinari centro-occidentali

Bologna - Per la giornata di martedì 5 marzo sono previste piogge deboli e sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale di breve durata, che potranno interessare l'intero territorio regionale.
La criticità idraulica nella pianura di tutta la regione è riferita al transito della piena di Po, con livelli al di sopra delle soglie di attenzione.
Inoltre nel settore centro-occidentale la criticità idraulica è riferita anche al lento esaurimento della piena osservata nei tratti vallivi del fiume Secchia, con livelli al di sopra delle soglie di attenzione. Nelle zone montane e collinari centro-occidentali sono possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 28/2024 è valida per tutta la giornata di martedì 5 marzo, sui due fenomeni di rischio idraulico (piene dei fiumi) e rischio idrogeologico (frane, dissesti, ruscellamenti e piene dei corsi d'acqua minori e dei reticoli).

Il codice colore Giallo per criticità idraulica (piene dei fiumi), è stato emesso nel dettaglio per le zone D2,D3 corrispondenti alle zone di costa e pianura ferrarese e nelle zone F1,F3 (pianura modenese, pianura reggiana di Po (province PR, Mo, RE) ed H2 (pianura piacentino-parmense). La criticità idrogeologica (frane) è Gialla nelle aree montane e collinari centro-occidentali (zone C1, E1, E2, G1, G2, H1).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2024-03-04T13:55:47+02:00