mercoledì,  6 marzo 2024

Dalle ore 12 di mercoledì 6 marzo Allerta Arancione e Gialla (piena del Po). Gialla anche per frane, temporali

Giovedì 7 marzo fenomeni meteo in esaurimento ma ancora Arancione e Giallo per il passaggio della piena del Po

Bologna - Nel pomeriggio-sera di mercoledì 6 marzo sono previsti rovesci o temporali sparsi, più intensi sul settore appenninico centrale.
Nel settore centro-occidentale della regione non si esclude che le piogge previste possano generare rapidi e localizzati innalzamenti dei livelli nei tratti montani e vallivi dei corsi d’acqua, con valori prossimi alle soglie di attenzione.
Nelle zone collinari e montane centro-occidentali sono possibili localizzati fenomeni franosi, in particolare su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
La criticità idraulica (codice colore Arancione) nel settore centro-orientale della regione è riferita al transito della piena di Po, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.

Nella giornata di giovedì 7 marzo non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento.
Nel settore centro-occidentale della regione non si esclude che le piogge previste nella seconda parte di mercoledì possano generare rapidi e localizzati innalzamenti dei livelli nei tratti montani e vallivi dei corsi d’acqua, con livelli prossimi alle soglie di attenzione.
Sul settore collinare e montano centro-occidentale potranno ancora verificarsi occasionali fenomeni franosi in contesti idrogeologici particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. La criticità idraulica nel settore centro-orientale della regione è riferita al transito della piena di Po, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini.

A fronte di questo quadro è stata emanata, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, l’Allerta 30/2024Arancione per piene dei fiumi e Gialla per temporali, frane e piene dei corsi minori valida dalle ore 12 di mercoledì 6 marzo fino a tutta la giornata  di giovedì 7 marzo.

• Dalle ore 12 di mercoledì 6 marzo:
    Arancione per rischio idraulico sulla zone D2 (costa ferrarese)
    Giallo per rischio idraulico nella D3 (pianura ferrarese) ed F3 (pianura reggiana di PO).
    Giallo per rischio idrogeologico (frane e piene dei corsi minori) nella zone C1, E1, E2,G1, G2, H1 corrispondenti alle aree collinari e montane centro-occidentali
    Giallo per rischio temporali nelle zone C1, C2 ed E1, E2 (su montagna e collina bolognese, montagna e collina emiliana centrale).

• Per la giornata di Giovedì 7 marzo
    Arancione per rischio idraulico sulla zone D2 e D3 (pianura e costa ferrarese), in Giallo la F3 (pianura reggiana di PO).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

Aggiornamenti sulla piena del fiume Po sul portale di AIPO

ultima modifica 2024-03-07T13:35:30+02:00