venerdì,  1 marzo 2024

Sabato 2 marzo Allerta Arancione e Gialla per piene dei fiumi e dei corsi minori, frane, vento

Previste piogge deboli ed intermittenti, anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale

Bologna - Per sabato 2 marzo,  sono previste precipitazioni deboli ed intermittenti, anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale.
La criticità idraulica nella pianura centrale è riferita alla propagazione delle piene nei tratti vallivi dei fiumi e alla previsione di nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini montani dovuti alle precipitazioni previste. La criticità idraulica nella pianura ferrarese è riferita al transito della piena di Po e al reticolo idraulico di pianura.
Saranno possibili localizzati fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, più probabili nei settori collinari e montani centro-occidentali.
Nel pomeriggio è prevista ventilazione sostenuta da sud-ovest sui rilievi con venti che raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava, inoltre, che ci sarà nuvolosità irregolare con temporanee schiarite alternate ad addensamenti con piogge sparse, localmente a carattere di rovescio. In serata temporaneo esaurimento dei fenomeni ma con nuovo aumento della nuvolosità a partire da ovest.

Temperature minime in lieve diminuzione con valori intorno a 8/9 gradi, massime stazionarie o in lieve locale aumento, comprese tra 12 e 16 gradi. Mare inizialmente mosso con moto ondoso in attenuazione fino a poco mosso, specie in Romagna.

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 25/2024 è valida per tutta la giornata di sabato 2  marzo, su questi quattro fenomeni:

• RISCHIO IDRAULICO (PIENE DEI FIUMI)

Allerta ARANCIONE sulle zone F1, F2, F3 (pianura modenese, reggiana, reggiana di Po)

Allerta GIALLA sulle zone A1,A2,C1,C2,D1,D2,D3,E1,E2,H1,H2

(montagna e alta collina romagnola, montagna e alta e collina bolognese, pianura bolognese e costa e pianura ferrarese, montagna e collina dell’Emilia centrale, bassa collina e pianura fra Piacenza e Parma)

• RISCHIO IDROGEOLOGICO (frane e piene dei corsi minori)

Allerta GIALLA sulle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2,G1,G2,H1 (montagna e alta collina romagnola, montagna e collina bolognese, montagna e collina dell’Emilia centrale, bassa collina e pianura fra Piacenza e Parma).

• RISCHIO VENTO

Allerta GIALLA nelle zone A1,C1,E1,G1 (montagna romagnola e bolognese, montagna dell’Emilia centrale e fra Piacenza e Pama)

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni meteo.

ultima modifica 2024-03-01T16:24:11+02:00