mercoledì,  13 marzo 2024

Transito piena del Po: Allerta Arancione (costa ferrarese) e Gialla dalle ore 12 di mercoledì 13 marzo

L’Allerta prosegue nella giornata di giovedì 14 marzo

Per mercoledì 13 marzo, non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica, dalla pianura reggiana al Delta del Po, è riferita al transito della piena di Po.

Per giovedì 14 marzo non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica, nella pianura orientale e nel Delta del Po, è riferita al transito della piena di Po.

Dalle previsioni meteo di Arpae-ER, si ricava che il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso, temporaneamente nuvoloso al mattino per estese velature; nella notte e di primo mattino possibili foschie dense e locali banchi di nebbia nelle pianure prossime al Po e lungo la costa. Temperature minime in lieve diminuzione (tra 5 e 7 gradi, localmente inferiori in aperta campagna); massime in aumento sulle pianure interne (punte di 18/19 gradi, intorno a 15/16 gradi sulla costa). Venti deboli, di direzione variabile, tendenti a disporsi intorno a sud-ovest in serata. Mare quasi calmo, con moto ondoso in leggero aumento dal tardo pomeriggio.

L’Allerta 37/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., è valida dalle ore 12.00 di mercoledì 13 marzo e per tutta la giornata di giovedì 14 marzo 2024:

Per il 13 marzo

• allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella zona D2 (costa ferrarese); allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle zone D3 e F3 (pianura ferrarese e pianura reggiana).

Per il 14 marzo

• allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nella zona D2 (costa ferrarese); allerta GIALLA per piene dei fiumi nella zona D3 (pianura ferrarese).

Nelle successive 48 ore, la tendenza è alla stazionarietà dei fenomeni.

ultima modifica 2024-03-13T13:14:24+02:00