Salta al contenuto

Introduzione

Bologna - Per martedì 20 novembre Allerta Arancione per Vento sulle zone di crinale della Romagna (e sulla costa) e dell'Emilia centrale. Si tratta di un vento da sud-ovest che si prevede in ulteriore intensificazone nella giornata di mercoledì 21.
La presenza del vento contribuirà ad attenuare le nebbie di questi giorni, in particolare sulle aree di pianura.

Sulle zone collinari centro-orientali l'Allerta emessa è di grado più basso (Gialla).

Il documento di Allerta emesso recita: "Per la giornata di martedì 19 novembre sono previsti, sulle aree del crinale appenninico, venti da sud-ovest di burrasca forte (75-88 km/h), con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. Inoltre, a partire dalle ore pomeridiane o serali, si prevedono venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree collinari del settore centro-orientale".

A fronte di questo quadro meteo è stata emessa l'Allerta 157/2024, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, valida per tutta la giornata di martedì 19 novembre.

Nel dettaglio:

  • Allerta Arancione per vento sul crinale centro-orientale (zone A1,A2,C1,E1)
  • Allerta Gialla per vento alle corrispondenti altitudini altitudini collinari (zone B1,B2,C2,E2,G1)

La tendenza per le successive 48 ore (mercoledì 20 novembre) è di intensificazione dei fenomeni.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it. 
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:38