Introduzione
Bologna - Per la giornata di giovedì 21 novembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci e/o temporali anche diforte intensità sui crinali dell'Appennino regionale dove saranno possibili localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti lungo iversanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore.
Dalle ore pomeridiane sono previsti venti di burrascaforte (75-88 km/h) sull' intero Appenino regionale e di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle pianure pedemontane dellaRomagna. Dal tardo pomeriggio si prevede inoltre la possibilità di locali episodi di pioggia che gela sulle colline occidentali
Emessa l'Allerta 159/2024, congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R, valida per tutta la giornata di giovedì 21 novembre.
Nel dettaglio:
- CODICE COLORE ARANCIONE: per vento, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2,G1,G2;
CODICE COLORE GIALLO: per criticita' idrogeologica, nelle zone A1,C1,E1,G1;
per criticita' per temporali, nelle zone A1,C1,E1,G1;
per vento, nella zona B1;
per pioggia che gela, nelle zone G2,H1;
La tendenza per le successive 48 ore è in attenuazione dei fenomeni.
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.
Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER.
Ultimo aggiornamento: 27-11-2024, 14:38