domenica,  20 ottobre 2024

Domenica 20 ottobre, aggiornata dalle ore 12 l'Allerta che diventa rossa fino alla mezzanotte per le piene dei fiumi su pianura e collina di Bologna e sulla pianura in provincia di Modena, Reggio e Parma

E' motivata dal transito delle piene in atto di Reno e affluenti, Enza e Secchia e dalle criticità registrate sul territorio dalla giornata di sabato. Arancione per frane. I fenomeni sono in attenuazione da lunedì, dove le aree attenzionate scendono ad Arancione

Bologna – Le elevate ed intense precipitazioni della notte tra il 19 ed il 20 ottobre, attualmente in Banner Allerta Rossoesaurimento, hanno generato nella giornata di domenica 20 ottobre nuovi incrementi dei livelli idrometrici su tutti i corsi d'acqua della regione, prossimi o superiori alle soglie 3 sull'asta valliva dell'Enza, del Secchia e su Reno e affluenti, con numerosi allagamenti nella collina Bolognesee nella città di Bologna.

Per la giornata di lunedì 21 ottobre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi.
Per questa giornata si prevede la propagazione delle piene nei tratti vallivi di Secchia e Reno con livelli superiori alle soglie 2. Si prevede inoltre il transito della piena di Po, nelle pianure occidentali con livelli superiori a soglia 1 e nelle pianure centro-orientali con livelli superiori a soglia 2.
Si potranno ancora generare localizzati fenomeni franosi sui settori collinari emontani. L'allerta arancione delle aree collinari centrali si riferisce alla particolare fragilità dei versanti causata dalleabbondanti precipitazioni delle ore e giorni precedenti. Possibili difficoltà di deflusso di fiumi e canali in mare per livello delmare elevato.

A fronte di questo quadro meteo è stata emessa dalle ore 12 della giornata di domenica 20 ottobre l’Allerta 144 del 2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R. L’Allerta si compone di una previsione valida fino alla mezzanotte del 20 ottobre e di una seconda valida per tutta la giornata del 21 ottobre.

Nel dettaglio le zone e i colori dell'Allerta dalle 12 a mezzanotte del 20 ottobre:

Per piene dei fiumi Allerta Rossa su pianura e collina di Bologna e sulla pianura in provincia centro-occidentale di Modena, Reggio Emilia e Parma. Arancione su bassa collina, pianura e costa romagnola e ferrarese, bassa collina e pianura piacentina e parmense. Gialla nel resto della regione ovvero nelle aree montane e collinari di tutte le province (esclusa la collina bolognese "rossa").

Per frane, smottamenti, ruscellamenti e piene dei corsi d’acqua minori l’allerta è Arancione sull'intera fascia collinare e pedecollinare dell'Emilia-Romagna. Allerta Gialla su tutta la fascia montana, oltre alla costa romagnola e la pianura piacentino-parmense.

Per mareggiate Allerta gialla su tutto il litorale.

Nel dettaglio le zone e i colori dell'Allerta per lunedì 21 ottobre:

Per piene dei fiumi Allerta Arancione su collina e pianura bolognese, costa e pianura ferrarese, pianure centro-occidentali di Modena, Reggio Emilia e Parma. Gialla su pianura piacentina e parmense.

Per frane, smottamenti, ruscellamenti e piene dei corsi d’acqua minori l’allerta è Arancione sulla collina bolognese e Gialla su tutta la Romagna, la montagna di Bologna, le colline e montagne delle province emiliane a ovest di Bologna, fino a Piacenza.

La tendenza è all'attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore (martedì 22 ottobre).

Aggiornamenti costanti anche su X e sul canale Telegram @AllertaMeteoER che ogni cittadino è invitato a seguire.

ultima modifica 2024-10-20T12:32:42+01:00