mercoledì,  11 settembre 2024

Emessa Allerta Gialla per giovedì 12 settembre

Temporali, vento e rischio idrogeologico nel settore centro-occidentale

Bologna -  L'arrivo di una perturbazione atlantica apporterà un aumento dell'instabilità sulla regione, con piogge e temporali dapprima sul settore centro occidentale, in estensione successivamente nel resto della regione.

Codice giallo anche per vento e rischio idrogeologico: previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) da sud-ovest, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore, in particolare sulle zone montane centro-orientali.

Nelle zone collinari e montane occidentali sono possibili localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori.

Previsto anche un aumento del moto ondoso nel corso della serata.

A fronte di questo quadro meteo, l' Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R hanno concordato di emanare l'allerta n.116/2024.

Le zone e i codici colore:

CODICE COLORE GIALLO:

• per criticità idrogeologica, nelle zone E1,E2,G1,G2,H1;
  • per criticità per temporali, nelle zone C1,C2,D1,D2,D3,E1,E2,F1,F2,F3,G1,G2,H1,H2;
  • per vento, nelle zone A1,A2,C1,C2,E1,E2;

La tendenza è alla attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.

ultima modifica 2024-09-11T11:57:14+02:00