martedì,  24 settembre 2024

Per mercoledì 25 settembre, Allerta Gialla per criticità idraulica

Continua il codice giallo per le difficoltà nello smaltimento delle acque esondate nella pianura bolognese

Bologna -  Per la giornata di mercoledì 25 settembre non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento; saranno possibili rovesci anche temporaleschi, nella prima parte della giornata, più probabili sul crinale appenninico. allerta 25 settembre.jpg

Ventilazione in aumento dai quadranti meridionali sulle aree appenniniche centro-occidentali a partire dalle ore serali, in ulteriore aumento nel corso della notte.

La criticità idraulica di codice colore giallo relativa alla zona D1 è dovuta al permanere della difficoltà nello smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua che gravano sulle zone di pianura e sul reticolo secondario di bonifica. 

Ancora possibili residuali fenomeni franosi nelle zone collinari e montane centro-orientali, sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti

Per tutta la giornata di mercoledì 25 settembre è valida l'Allerta n. 126/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-09-24T12:25:34+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina