giovedì,  27 giugno 2024

Giovedì 27 giugno, dalle 12 allerta Arancione per piene dei fiumi

Bologna - E' stata aggiornata dalle ore 12 di giovedì 27 giugno l'allerta in corso, prevedendo un codice arancione per criticità idraulica nella pianura modenese.

Per oggi non si prevedono fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. Si
manterranno livelli superiori alle soglie 2 nel tratto arginato del Secchia, alimentati dalle precipitazioni della sera di ieri. La criticità idraulica sulla pianura ferrarese è dovuta alla propagazione della piena di Po.
Nelle zone montane/collinari non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Per venerdì 28 giugno non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allertamento. La criticità idraulica nella pianura modenese è riferita al lento esaurimento della piena del Secchia, nella pianura ferrarese alla propagazione della piena di Po

Emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R., l’Allerta 87/2024 è valida dalle 12 di giovedì 27 giugno fino a tutto venerdì 28 giugno.

Nel dettaglio:
Dalle 12:00 di giovedì 27-06-2024
Allerta ARANCIONE
per criticità idraulica: nella zona F1;
Allerta GIALLA
per criticità idraulica: nelle zone D2,D3;

venerdì 28-06-2024
Allerta GIALLA
per criticita' idraulica:
 nelle zone D2,D3,F1;

Nelle successive 48 ore, la tendenza è in esaurimento.

ultima modifica 2024-06-27T12:08:18+02:00