martedì,  1 ottobre 2024

A Parma via alla riqualificazione del Centro unificato delle emergenze

I lavori nell'edificio prevedono un investimento complessivo è di circa un milione con un contributo della Regione di 350mila euro

Parma - Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di riqualificazione del Centro Unificato delleDicomac parma Emergenze (CUE) in Strada del Taglioche ospita anche la sede della Direzione di Comando e Controllo (DI.COMA.C.) dell’Emilia Occidentale, il Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS) e la Sala Operativa Provinciale Integrata (SOPI). L’edificio ha lo scopo di garantire il coordinamento delle operazioni di soccorso per la protezione e la sicurezza della comunità durante i periodi di emergenza.

Il Centro Unificato delle Emergenze (CUE) è distribuito su cinque piani, oltre a quello interrato, ed è sede della Polizia Locale e della Centrale Operativa del 118. Gli interventi riguarderanno il miglioramento sismico, la realizzazione della nuova sala crisi e della sala radio della Protezione Civile finalizzata al miglioramento delle funzionalità nella gestione delle emergenze e il riposizionamento delle antenne su nuovo palo per telecomunicazioni. Gli interventi strutturali riguarderanno anche il deposito automezzi della Protezione Civile. Considerata l’importanza strategica delle funzioni ospitate all’interno degli edifici, i lavori sono stati pianificati per permettere il funzionamento continuo dell’attività.

La Direzione di Comando e Controllo (DI.COMA.C.) rappresenta l'organo di coordinamento nazionale delle strutture di Protezione civile nell'area colpita dall'evento disastroso. Viene attivata dal Dipartimento della protezione civile in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza, rappresentando il livello decisionale dislocato sul territorio che fornisce, direttamente nell'area interessata dall'evento, un supporto al coordinamento locale.

L’investimento complessivo è di circa un milione di euro (988.064 euro) e prevede un contributo della Regione Emilia-Romagna di 350.000 euro. La durata dei lavori è stimata in sei mesi.

ultima modifica 2024-10-01T13:48:48+02:00