Al via i lavori di gestione della vegetazione per la riduzione del rischio idraulico a protezione dei centri abitati lungo il fiume Savio
Cesena - Sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’intervento finanziato con l’Ordinanza 8/2023 per un importo complessivo di 1milione e 600 mila euro, relativo alla gestione della vegetazione fluviale per la riduzione del rischio idraulico a protezione dei centri abitati lungo il Savio. I lavori prevedono la manutenzione del fiume finalizzata al miglioramento dell’officiosità idraulica attraverso la gestione della vegetazione arborea e arbustiva esistente.
L’intervento interessa il tratto di fiume Savio nel comune di Cesena, dal confine con la provincia di Ravenna in località Cannuzzo-Mensa Matellica al ponte di via Roversano, in località San Carlo.
Gli obiettivi generali riguardano il miglioramento dell’officiosità idraulica, preservando la stabilità delle sponde e diminuendone l'erodibilità, nonché la riduzione della scabrezza mantenendo però il fondamentale ruolo che la vegetazione svolge nella mitigazione degli eventi di piena e nel delicato equilibrio dell’ecosistema fluviale.
Gli obiettivi specifici sono l’eliminazione delle piante secche, ammalorate o inclinate, a rischio scalzatura, specie nei tratti dove le sponde presentano segni di cedibilità e la rimozione della necromassa presente in alveo, che riduce il flusso delle acque aumentando il rischio idraulico nei momenti di piena.
Le modalità di intervento saranno differenziate sulla base delle differenti morfologie del corso d’acqua, con tempistiche e alternanze in grado di mantenere la continuità del corridoio ecologico e soddisfare le esigenze di sicurezza idraulica.