lunedì,  16 settembre 2024

Per martedì 17 settembre, Allerta Gialla per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni

Le piogge più intense dal pomeriggio, sera, soprattutto su Romagna e rilievi centro-orientali. I fenomeni sono previsti in intensificazione nelle successive 48 ore

Bologna -  L'afflusso di correnti umide ed instabili, nella giornata di martedì 17 settembre determinerà piogge intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, localmente di forte intensità, più probabili sulla Romagna ed in generale sui rilievi centro-orientali. Le precipitazioni potranno generare fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua. I fenomeni tenderanno a divenire più estesi e persistenti dal pomeriggio/sera.allerta 17 settembre.JPG

Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) dai quadranti orientali lungo la fascia costiera e da nord-est sul crinale appenninico con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore.

È inoltre previsto mare al largo da molto mosso ad agitato. Si prevedono condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale.

A fronte di questo quadro meteo è stata emessa per tutta la giornata di martedì 17 settembre  l'Allerta 118/2024, emanata congiuntamente dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile e dal Centro Funzionale Arpae E-R.

Nel dettaglio, l'Allerta Gialla per Temporali riguarda i territori delle province di Bologna, Ferrara, Rimini, Forlì-Cesena, Rimini e le zone montuose delle province di Parma, Reggio Emilia e Modena.

Il codice colore Giallo è stato emesso anche per criticità idraulica ed idrogeologica (frane e piene dei corsi d'acqua) nelle province romagnole e sulla collina bolognese.

Giallo anche per Vento su tutti i rilievi emiliano-romagnoli e sulla costa romagnola e ferrarese.

Allerta Gialla anche per stato del mare e criticità costiera su tutto il litorale.

La tendenza è alla intensificazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.

ultima modifica 2024-09-16T12:54:19+02:00